Harrods di Londra – I grandi magazzini più famosi al mondo

Harrods Londra - orari trasporti e storiaI grandi magazzini Harrods sono situati su Brompton Road, nel rinomato quartiere di Londra di Kensington e Chelsea. Il celebre marchio e’ stato usato anche per fondare altre aziende legate al gruppo, come un’agenzia immobiliare ed una banca. Saltate pure il resto se cercate gli orari di Harrods.

La storia del mugnaio venuto a Londra dall’Essex

Harrods fu fondato nel 1834 da Charles Henry Harrod che, da ex mugnaio dell’ Essex, si trasferì a Londra aprendo alcune attività a Sud e ad Est della città per poi approdare, intorno al 1850, a Brompton Road dove avviò una piccola drogheria che chiamò appunto “Harrods”. All’epoca il negozietto tirava su 20 sterline a settimana. Nel 1880 Harrods impiegava già un centinaio di dipendenti. Un’altra curiosità è il fatto che Harrods vanta l’inaugurazione della prima scala mobile d’Inghilterra, un rudimentale tapis roulant di cuoio ultimato nel Novembre del 1898. In epoca più recente, il magazzino fu acquisito dai fratelli Fayed nel 1985 ed è stato ceduto al Fondo Sovrano del Qatar nel maggio del 2010 per la ‘modica’ cifra di 1,5 miliardi di sterline, metà della quale pare sia servita a pagare i debiti bancari.

Harrods oggi

Oggi Harrods occupa oltre 90,000 metri quadrati nel quartiere divenuto uno dei più lussuosi della città. I dipartimenti sono oltre 300 e si siviluppano su sette piani. Ben 15 mioni di persone all’ anno varcano la soglia di uno dei più famosi grandi magazzini del mondo.

La gamma di prodotti disponibili è vastissima: dall’abbigliamento maschile e femminile agli accessori per la casa ed il bagno, dagli strumenti musicali ai giocattoli. Harrods conta anche vari ristoranti e caffè, una gelateria, un sushi bar ed una pizzeria con tanto di pizzaiolo tenore! Sostengono di fare la migliore pizza di Londra, ma su questo argomento torneremo perchè noi non ne siamo così convinti. C’è persino una casa del caviale e dell’ostrica, dove si può assaggiare una selezione di frutti di mare e salmoni affumicati (rigorosamente tagliati a mano) accompagnata da una ricercata lista di vini e champagne. In pratica c’è abbastanza da perdersi per un’ intera giornata. Del resto il motto di Harrods è All Things for All People, Everywhere che più o meno sta a significare Tutto per tutti, ovunque.

Occhio all’abito

Harrods, come ogni altro posto di lusso, richiede una certa etichetta ai propri clienti. Infatti sul sito si può leggere più o meno quanto segue: “Si prega di accertarsi che i propri vestiti siano puliti e presentabili e che si portino calzature appropriate. Si prega di evitare abiti che rivelino parti intime del corpo così come vestiti che rappresentano immagini o scritte offensive“. Insomma la maschera e le pinne potete lasciarle in albergo. Provare per credere! Fate anche attenzione a non portare zaini troppo voluminosi, a non scattare foto in alcuni dipartimenti, specie in quello dei gioielli, ed ovviamente astenetevi dal mangiare al di fuori dei ristoranti e bar sparsi all’interno del perimetro. A parte questi ‘piccoli’ accorgimenti siete pronti, dopo aver controllato gli orari, per una full immersion nel regno del lusso, e anche del kitsch perchè no, che ha appassionato tante generazioni fino ad oggi.

Abbiamo contattato Harrods per poter pubblicare le loro offerte direttamente sul nostro sito. Attendiamo una risposta.

Indirizzo Harrods Londra - icona Indirizzo:
87-135 Brompton Road
Knightsbridge, SW1X 7XL
Tel: 020 7730 1234

Orari di apertura Harrods Londra - icona Orari di apertura al pubblico:
Dal Lunedì al Sabato 10.00 – 20.00
Domenica 11.30 – 18.00

Metropolitana di Londra - logo Trasporti:
Fermata Metro: Knightsbridge
Linee: Piccadilly
Bus: 9, 10, 14, 19, 22, 52, 74, 137, 414, 452, C1

Per informazioni aggiornate sui trasporti, potete visitare il sito dei trasporti per Londra.

I commenti sono chiusi.

Aggiornato il 04/02/2013 alle 21:07