La Torre di Londra

La Torre di Londra - guida, orari e biglietti

Se cercate gli orari del 2012 della Torre di Londra saltate pure il resto e cliccate qui. Se invece desiderate più informazioni sull’acquisto dei biglietti cliccate qui.

La Torre di Londra (in inglese Tower of London) fu fondata nel 1078 da Guglielmo il Conquistatore ed è composta da diversi edifici fortificati che sono stati adoperati, nel corso dei secoli, come palazzo reale, fortezza, sede della zecca e prigione. Alcuni scrittori, tra i cui Shakespeare nel suo Riccardo III, ipotizzano che all’origine la Torre di Londra fosse stata costruita da Giulio Cesare. Questa teorica origine romana tuttavia è una leggenda. Dal 1988 il complesso è annoverato fra i patrimoni dell’umanità protetti dell’ Unesco. Se volete approfondire il passato di questa monumentale struttura, potete leggere la nostra Storia della Torre di Londra.

Guida alla Torre di Londra – Cosa vedere

• La White Tower (Torre Bianca) – La Torre Bianca è l’edificio centrale del complesso ed è una delle fortezze più famose del mondo. All’interno della struttura potete ammirare l’armaura di Enrico VIII e la bellissima cappella dell’ XI secolo di San Giovanni Evangelista. Nella White Tower, inoltre, sono spesso organizzate, mostre stagionali. Le visite guidate dell’edificio partono tre quattro volte al giorno. Potete informarvi all’ingresso per gli orari.

• I Gioielli della Corona inglese – E’ la collezione di gioielli in uso più grande al mondo ed include i diamanti piu’ famosi di tutti i tempi. Perciò si tratta probabilmente della tappa più imperdibile nella vostra visita alla Torre di Londra. Questa esposizione è allestita nella Jewel House. Per saperne di più potete visitare la nostra pagina sui Gioielli della Corona.

• Il tour degli Yeoman Warders (o Beefeaters) – È forse tra le attrazioni più popolari all’interno della Torre di Londra ed è compreso nel biglietto di ingresso. Consiste in un’ora circa trascorsa insieme ai membri di questo antichissimo corpo scelto di guardie reali. Si pensi che per entrare a far parte degli Yeoman Warders un soldato deve aver servito con onore nelle forze armate per almeno 22 anni. Pare che si siano guadagnati il soprannome di Beefeaters (mangiatori di carne) perché potevano prenderne quanta ne volevano dal tavolo del re. I tour partono ogni mezz’ora dall’ingrezzo principale.

• L’esposizione Fit for a King – All’interno della Torre Bianca potete ammirare cinque secoli di armature reali appartenute ai re d’Inghilterra. Queste armature servivano sia in battaglia che nei tornei. L’ingresso a questa mostra è compreso nel biglietto di ingresso alla Torre di Londra.

• Le Bestie Reali – Per diversi secoli la Torre di Londra fu usata come Menagerie Reale, ossia come alloggio degli animali esotici (come elefanti, leoni e canguri) che venivano regalati a re e regine d’Inghilterra. Nella Brick Tower potete visitare una mostra dedicata a questi animali compresa nel biglietto di ingresso.

• Il Tower Green – Era l’area all’aperto dove veniva allestito il patibolo per le esecuzioni, oggi sede di un piccolo monumento in memoria delle persone che in quel luogo conobbero la loro cruenta fine. L’esecuzione all’interno delle mura della Torre di Londra veniva accordata solo a persone di un certo rango o ad individui che godevano di un certo (e rischioso) appoggio popolare.

• Il Palazzo Medievale – In questo edificio potete ammirare una ricostruzione, in esposizione permanente, degli interni in cui vivevano i regnanti all’epoca di Enrico III o Edoardo I. Gli arredi sono stati minuziosamente ricostruiti così come le stoffe sono state ricreate seguendo antiche tecniche tradizionali. Persino suoni ed odori sono stati riprodotti per concedere ai visitatori una vera e propria immersione nello spaccato quotidiano della società medievale.

• I corvi della Torre di Londra – L’usanza inziata da Carlo II nel ’600 vuole che almeno sei corvi siano tenuti all’interno della Torre di Londra per evitare disastri e sciagure. Pare infatti che il giorno in cui i corvi dovessero abbandonare l’area sarebbe l’inizio della fine della monarchia e dell’Inghilterra intera. Oggi nella Torre risiedono sette corvi, uno in più del numero minimo! Provate a cercarli all’interno del perimetro delle mura e non gli allungate del cibo perchè sono regolarmente nutriti dal loro guardiano. Gli alloggi dei regali uccelli si possono trovare vicino alla Wakefield Tower.

Orari della Torre di Londra

Gli orari del 2012 sono specificati alla fine di questa pagina.

Gli edifici interni sono aperti fino a 30 minuti dopo l’ultimo inglesso. È importante pianificare la propria visita quindi si raccomanda a tutti di arrivare almeno 2-3 ore prima dell’orario di chiusura per avere la possibilità di visitare l’intero castello. L’ultimo tour degli Yeoman Warers parte alle 14.30 d’inverno ed alle 15.30 d’estate.

La cappella di St. Peter ad Vinicula è regolarmente usata per celebrare funzioni e può capitare che venga utilizzata durante gli orari di apertura della struttura. Se avete in mente di visitare la Torre di Londra con lo specifico intento di vedere la cappella vi raccomandiamo di verificare in anticipo che non vi siano impedimenti chiamando gli uffici amministrativi (i numeri potete trovarli più in basso).

Biglietti e prezzi

I biglietti della Torre di Londra includono, oltre all’ingresso, anche diverse mostre e visite guidate (come potete leggere nella nostra guida più in alto). I biglietti possono essere acquistati di persona ai botteghini, al telefono oppure online sul sito degli Historic Royal Palaces. Se avete problemi ad acquistare i biglietti online o al telefono in inglese potete contattarci, saremo felici di assistervi. Oppure potete procedere all’acquisto cliccando sul bottone sottostante.

Acquista biglietti Torre di Londra

I prezzi dei biglietti variano a seconda dell’ età, della composizione del gruppo e del luogo di acquisto (è più economico prenotare online). I seguenti prezzi sono validi fino al 28 Febbraio 2012.

Prezzi validi fino al 28/02/2012 Prezzo* Prezzo online Gruppi**
Adulti £19.80 £17.00 £16.20
Ragazzi fino a 16 anni £10.45 £9.00 £8.55
Bambini fino a 5 anni Gratis Gratis Gratis
Ridotti (studenti e over 60) £17.05 £14.50 £13.95
Famiglie (fino a 2 adulti e 6 bambini) £55.00 £47.00
Abbonamento annuale A partire da £43.00

* Il costo dei biglietti include una donazione volontaria che contribuisce alla manutenzione degli edifici e delle mura
** Per usufruire dello sconto il gruppo deve essere composto da un minimo di 15 persone

 

Indirizzo Torre di Londra Indirizzo:
The Tower of London
London, England
EC3N 4AB
Tel: 0844 482 7777 (dal Regno Unito)
Tel: +44 (0)20 3166 6000 (dall’estero)

Orari di apertura Torre di Londra Orari di apertura al pubblico:
Da novembre a marzo:
Dal Martedì al Sabato 09.00 – 16.30
Domenica e Lunedì 10.00 – 16.30

Da marzo ad ottobre:
Dal Martedì al Sabato 09.00 – 17.30
Domenica e Lunedì 10.00 – 17.30
Ultimo ingresso 17.00

La  Torre di Londra è chiusa dal 24 al 26 dicembre e il 1° gennaio

Metro Torre di Londra Trasporti:
Fermata Metro: Tower Hill
Linee: Circle District
Bus: 15, 42, 78, 100, RV1

Per informazioni aggiornate sui trasporti, potete visitare il sito dei trasporti per Londra.

Argomenti correlati

2 Commenti a La Torre di Londra

  1. PATRIZIA CAMPAGNOLO dice:

    Ho visitato la Torre di Londra l’ultima domenica di gennaio. E’ stata un’esperienza bellissima, che sicuramente ripeterò e che consiglio a quanti si recano a Londra. Belle le torri, gli edifici, il camminamento sopra le mura perimetrali, il museo, le armi e le armature, i cavalli di legno a grandezza naturale… Ma ciò che mi ha lasciato senza parole sono stati i Gioielli della Corona: stratosferici!!! Ho sfialto sei volte sui tapis roulant per vederli bene. Il diamante più grande del mondo -530 carati!- è bello da impazzire e le corone sono stupende, sembrano irreali con tutte quelle gemme preziose. Quanto mi piacerebbe averne una sulla testa per qualche minuto!!!
    Patrizia

  2. Gianfilippo Ippo dice:

    Ciao Patrizia,

    Grazie del tuo commento. E’ vero, i Gioielli della Corona sono davvero incredibili. Pensa che quando sono andato a vederli l’ultima volta la corona piú importante mancava perchè la regina la stava usando proprio quel giorno! Doh! :)

Aggiornato il 04/02/2013 alle 21:07