Provate a chiedere a qualunque visitatore di Londra quale sia l’orologio più grande in città e la risposta sarà più o meno univoca: Big Ben. Big Ben è il nomignolo dato alla più grande delle campane ospitate dalla Clock Tower, la famosissima torre di 96 metri situata a Nord del complesso di Westminster che ospita l’orologio, probabilmente, più famoso al mondo.
In realtà, l’orologio con il quadrante più grande di Londra non è il Big Ben, ma l’orologio della Shell-Mex House, con un diametro di 7.018 metri (contro i 6.9 metri del Big Ben). La Shell Mex house è situata al numero 80 di Strand. L’edificio fu costruito nel 1930-31 e per molti anni è stato il quartier generale della Shell-Mex e della BT Ltd, una joint venture creata dalla Shell e dalla British Petroleum nel 1932. Quando i due marchi si separarono nel 1975, il complesso restò alla Shell UK Ltd fino agli anni ’90. Ai giorni nostri l’edificio è meglio conosciuto semplicemente come 80 Strand ed e’ largamente occupato da società appartenenti alla Pearson PLC.
Se vi è venuta la curiosità di saperne di più, c’e’ una lista completa degli orologi più grandi del mondo su Wikipedia (il link è in inglese).
Oggi mancano 89 giorni ai giochi olimpici di Londra 2012. A presto!