Si, ma perché gli Inglesi guidano a sinistra?

Quanti di voi si sono chiesti perché mai gli Inglesi guidano sul lato sinistro della strada? O, come spesso diciamo noi, sul lato ‘sbagliato’?

Beh! Vi assicuriamo che per chi si sposta in Gran Bretagna questa è una delle prime ‘stranezze’ a cui abituarsi. Stranezze almeno per noi che veniamo dal continente. Ma è una stranezza che ha molto senso, viste e considerate le sue origini. In realtà, l’abitudine di incrociare gli altri veicoli sul lato sinistro viene da lontano e sembra del tutto logica dato che la maggioranza della popolazione ha sempre usato la mano destra. In tempi antichi, infatti, in una società violenta e feudale, era importante avere la possibilità di difendersi da malintenzionati in ogni momento. Passare a sinistra quando si incrociavano persone o altri carri significava avere sempre la mano destra pronta ad estrarre una pistola od una spada. Del resto anche nei duelli, i cavalieri portavano la lancia sotto il braccio destro; diventava dunque d’obbligo incrociare l’avversario passando a sinistra del campo di gara. Queste antiche tradizioni sono perdurate nel tempo ed hanno fatto si che la maggior parte dei paesi che hanno fatto parte del grande Impero Britannico abbiano adottato tale sistema di guida. Infatti si guida a sinistra, per esempio, in Australia, India, Cipro, Malta discreta parte dell’Africa e vari paesi caraibici.

E noi? Noi invece perché guidiamo a destra? La ragione è che Napoleone, essendo mancino, voleva che le sue truppe passassero a destra dei nemici. Fu quindi Napoleone a diffondere quest’abitudine nel resto dell’Europa continentale. La ragione per cui anche gli Americani guidano a destra è che l’influenza britannica da quelle parti è sempre stata minore di quella francese, spagnola, olandese e portoghese. Il fatto che l’America avesse optato per la guida a destra ha poi condizionato le scelte di molti altri paesi per cui nel mondo, in epoca moderna, la guida a sinistra è rimasto un fenomeno piuttosto secondario. Infatti, se guardate la mappa che segue, potete osservare che le aree del pianeta in cui si guida a destra (in rosso) sono ben più ampie di quelle in cui si guida a sinistra (in blu).

Cartina sensi di marcia

Contributo pubblicato in Curiosità. Salva il permalink.

I commenti sono chiusi.